Esempio di profilazione realizzata mediante l’l’utilizzo di dati personali originariamente raccolti per una finalità diversa?

 In
Print Friendly, PDF & Email

Tratto da wp251 rev.01

Alcune applicazioni mobili forniscono servizi di localizzazione che consentono all’utente di trovare ristoranti nelle vicinanze che offrono sconti. Tuttavia, i dati raccolti vengono utilizzati anche per creare un profilo dell’interessato per finalità di marketing, ossia per individuare le sue preferenze alimentari o il suo stile di vita in generale. L’interessato si aspetta che i suoi dati vengano utilizzati per trovare ristoranti, ma non per ricevere pubblicità relative alla consegna di pizza a domicilio soltanto perché l’applicazione ha stabilito che arriva a casa tardi. Questo ulteriore utilizzo dei dati relativi all’ubicazione potrebbe non essere compatibile con le finalità per le quali tali dati sono stati originariamente raccolti e può quindi richiedere il consenso dell’interessato.

Inoltre, in questo esempio, troverebbero applicazione anche le disposizioni sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche (e-Privacy).

Contattaci

Scrivici via e-mail, ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
0