Estratto SIG – Decreto di recepimento della V Direttiva antiriciclaggio – Prima parte

 In Editoriale - Rss, Puntate 2019 - Rss
Print Friendly, PDF & Email

Il decreto legislativo n. 125 del 2019 ha dato attuazione alla V direttiva antiriciclaggio ed è entrato in vigore il 10 novembre 2019. 

Esso contiene ampliamenti richiesti dalla citata direttiva – soprattutto con riferimento ai pagamenti in forma anonima e alle nuove forme di pagamento – e correttivi imposti dalla procedura di infrazione contro l’Italia per l’incompleto recepimento della IV direttiva; ampliamenti e correttivi che vengono inseriti nel nostro ordinamento giuridico, in particolare, integrando e modificando il noto Dlgs. 231 del 2007.

Sintesi 

Il decreto legislativo 4 ottobre 2019, n. 125 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 252 del 26/10/2019, cui sono seguiti due errata corrige. 

Questo decreto recepisce nel nostro ordinamento la V direttiva antiriciclaggio e opera quei correttivi richiesti dalla Commissione europea nel corso della procedura di infrazione contro il nostro Paese per il non completo recepimento della precedente IV direttiva del 2015 sullo stesso tema.

La V direttiva, diversamente dalla IV, viene recepita in corso di piena applicazione del Regolamento privacy, per cui l’attuale disciplina nazionale di recepimento, che già in precedenza mostrava numerosi punti di contatto con quella della protezione dei dati personali, solleva ulteriori interrogativi di corretto bilanciamento tra i due settori.

Contattaci

Scrivici via e-mail, ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt
0